Mielinumbria 2021: Convegno Miele, Api, Apicoltori

pubblicato in: Eventi, Notizie | 0

Foligno, 15 novembre 2021 – Si alza il sipario sulla 23esima edizione di “Mielinumbria – festa dell’apicoltura”, in programma i prossimi 20 e 21 novembre a Palazzo Trinci. Si tratta di una iniziativa del Comune di Foligno e di Apau, l’associazione produttori apistici umbri, in collaborazione con Felcos (Fondo Enti Locali per la cooperazione decentrata e lo sviluppo umano sostenibile), Aes Umbria, Miele in cooperativa, Naturalmiele e la rete delle “Città amiche del miele”.


Per i soci della Cooperativa Naturalmiele ed i loro accompagnatori  è previsto il rimborso spese per il trasferimento con mezzi propri ed il pranzo solo per la giornata di Sabato 20 Novembre 2021.

L’iniziativa è rivolta a coloro che desiderano partecipare al Convegno Miele Api e Apicoltori che si terrà a partire dalle ore 9:30 nella sede di Palazzo Trinci.

Vi aspettiamo numerosi!


Il programma

Dieci gli stand espositivi per la Mostra Mercato, ospitati nella Corte di Palazzo Trinci, sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30. La Sala Rossa sarà la location dei convegni. Per i bambini previsto il laboratorio di apicoltura (a cura di Naturalmiele). Si tratta di un evento su prenotazione, per massimo 15 bambini dai 6 ai 14 anni. Aes Umbria organizza “I fiori e il miele”, un percorso degustativo alla scoperta delle eccellenze del miele nazionale e umbro. Poi “l’ape..ritivo cocktail”, con cocktail innovativi a base di miele e le acconciature a tema apistico, della Cnos Fap – Casa del Ragazzo. Con l’occasione organizzate visite guidate alla città e degustazione di prodotti tipici. A questo programma, la domenica si aggiungerà anche lo show coocking di una ricetta a base di miele. Previste anche visite alla cereria presso le Conce.

Convegni

Si parte con il primo appuntamento sabato 20, alle 9.30 con “Miele – api – apicoltori”. Prevista l’apertura del presidente Apau Fulvio Rosati, presenta i lavori Beniamino Romildo (Naturalmiele), quindi il saluto degli opsiti con Lorenzo Mariani di Confcooperative. Quindi spazio a Riccardo Terriaca (Consorzio a tutela del miele italiano da api italiane), Enrico Gualdani (Miele in cooperativa), che parlerà di Pac per gli apicoltori. A seguire tavola rotonda sulle “Strategie di lotta alla Varroa: la voce dei professionisti” con Mauro Cristofori, Aldo Metalori e Leonaordi Cilia.

Nel pomeriggio si riprende con “La tutela delle api e della biodiversità passa dai territori: un rinnovato impegno dei Comuni amici delle api”. Ad introdurre e moderare Lucia Maddoli, vice-Direttrice FELCOS Umbria e coordinatrice nazionale dell’ iniziativa “Comuni amici delle api”. Di “Disciplinare dei Comuni amici delle api: strumenti e azioni concrete da mettere in campo” parlerà Claudio Porrini, Ricercatore Università di Bologna -Dipartimento di Scienze e Tecnologie AgroAlimentari. Per i Comuni amici delle api parleranno: Michela Giuliani, Assessore con delega all’agricoltura e sviluppo rurale del Comune di Foligno; Umberto Bonetti, Vice-sindaco di Bevagna; Valentino Filippetti, Sindaco di Parrano; Giulio Cherubini, Sindaco di Panicale e Presidente dell’ Unione Comuni del Trasimeno; Luca Cupello, Assessore all’ambiente del Comune Allerona; Gianluigi Bressan, co-organizzatore del convegno Comuni amici delle api nel Comune di Lazise nel quadro della manifestazione “I giorni del Miele”.

Previsto lo spazio per i giovani con: Noemi Montanari, Associazione Api al centro;

Fonte: www.umbriacronaca.it