Cooperativa Naturalmiele: Un punto di riferimento per l’apicoltura nella provincia di Terni

La Coop. Naturalmiele è stata istituita l’11 Novembre 1987 da un piccolo gruppo di apicoltori, oggi ne rappresenta circa 250 dislocati prevalentemente nella Provincia di Terni ma, ne ha alcuni anche in quelle di: Perugia, Viterbo e Rieti. Sono prevalentemente piccoli apicoltori con una media di 15 arnie/apicoltore circa ma conta anche la presenza di professionisti.

La stessa è punto di riferimento fondamentale per i soci, in quanto, fornisce loro ogni tipo di assistenza per la gestione degli apiari (assistenza tecnica, materiale apistico, prodotti sanitari ecc.).

Per gli apicoltori non soci: per conto dell’APAU (Assoc. Produttori Apistici Umbri), fornisce prodotti sanitari e assistenza tecnica.

Dal 1987, la Cooperativa Naturalmiele si distingue come solida realtà di riferimento per gli apicoltori dell’Umbria, con una presenza predominante nella Provincia di Terni e un’estensione che si dirama anche in zone limitate di Perugia, Viterbo e Rieti.

Un sostegno completo per gli apicoltori:

La cooperativa rappresenta un punto di riferimento fondamentale per i suoi soci, offrendo un’ampia gamma di servizi e assistenza dedicati alla gestione degli apiari:

  • Assistenza tecnica Gli apicoltori possono contare su un supporto esperto per  la gestione dei loro alveari, garantire la salute delle api ed assolvere gli obblighi burocratici dell’allevamento delle api nonché per l’ottenimento dei contributi  europei e regionali per la loro conduzione.
  • Materiale apistico La cooperativa fornisce ai soci tutti i prodotti e le attrezzature necessarie per l’apicoltura, garantendo qualità e affidabilità:  telaini ,arnie e cera di qualità, abbigliamento per apicoltori e attrezzature di laboratorio per la smielatura. Offriamo il ritiro di cera d’api in panetti.
  • Prodotti sanitari Per la cura e la prevenzione delle malattie delle api, la cooperativa offre un’ampia gamma di prodotti sanitari specifici  e assistenza tecnica in collaborazione con APAU anche per apicoltori non associati

Formazione e valorizzazione del miele:

Consapevole dell’importanza della formazione e del perfezionamento, la Cooperativa Naturalmiele organizza periodicamente corsi di apicoltura rivolti sia a principianti che ad apicoltori esperti. Inoltre, promuove la conoscenza e la valorizzazione del miele attraverso corsi di analisi sensoriale, permettendo ai soci di affinare le proprie capacità di degustazione e di riconoscere le caratteristiche uniche dei diversi mieli.

Attività didattiche per bambini delle scuole primarie

La Cooperativa Naturalmiele, oltre a fornire assistenza e formazione agli apicoltori, dedica un’attenzione particolare alle nuove generazioni, promuovendo la conoscenza e il rispetto per le api e l’ambiente attraverso attività didattiche dedicate ai bambini delle scuole primarie.

Olltre alle attività in classe, in occasione di eventi di apicoltura, la cooperativa organizza laboratori e percorsi esperienziali che permettono ai bambini di scoprire i segreti del mondo delle api, di osservare da vicino gli alveari e di assaggiare mieli pregiati.

Queste attività educative rappresentano un’occasione preziosa per sensibilizzare i più piccoli sull’importanza dell’apicoltura e per trasmettere loro valori fondamentali come la cura dell’ambiente e il rispetto per la natura.

L’impegno della Cooperativa Naturalmiele nell’educazione e nella divulgazione contribuisce a creare un futuro più consapevole e attento all’equilibrio del nostro pianeta.

Impegno per la biodiversità e le api italiane:

La cooperativa si distingue per il suo impegno nella tutela della biodiversità e nella valorizzazione delle api italiane di razza Ligustica. Attraverso le sue attività e la sua sensibilità verso l’ambiente, Naturalmiele contribuisce a preservare l’ecosistema e a garantire la produzione di miele di alta qualità.

Scegliere Naturalmiele:

Unire le forze con la Cooperativa Naturalmiele significa entrare a far parte di una comunità di apicoltori appassionati e dedicati alla cura delle api e alla produzione di miele eccellente. La cooperativa offre un supporto completo e un impegno costante per la formazione, la valorizzazione del miele e la tutela dell’ambiente.

Se sei un apicoltore o se desideri avvicinarti al mondo dell’apicoltura, la Cooperativa Naturalmiele rappresenta un punto di riferimento prezioso e una risorsa insostituibile al fianco delle tue api.