Registrazione Apiari nella Banca Dati Nazionale

pubblicato in: Notizie | 0

Si ricorda  che tra il 1 novembre ed il 31 dicembre di ogni anno, tutti coloro che conducono alveari sono obbligati a denunciarne il numero, anche se questo fosse di zero arnie se fossero già in possesso del codice azienda. La denuncia può essere fatta operando in BDN o attraverso i servizi veterinari della ASL, piuttosto che delegando la nostra Cooperativa se si è soci e si abbia sottoscritto la delega per lo svolgimento delle pratiche di registrazione.

Si invitano tutti gli apicoltori a segnalare tale obbligo anche a coloro che la presente registrazione non l’abbiano mai effettuata e quindi non sono  presenti in BDN.

Pertanto si informa che sono previste sanzioni fino a € 4.000 per gli apicoltori inadempienti.

Registrazione Apiari con delega alla Cooperativa Naturalmiele di Terni

Tenendo conto della situazione generale Covid. Gli apicoltori che hanno dato la delega alla Coop Naturalmiele di Terni per la gestione in BDN dei loro apiari, possono adempiere alla denuncia degli alveari per l’anno 2020, stampando il modello allegato, compilandolo con tutti i dati richiesti ed inviarlo via mail a naturalmiele@legalmail.it dopo averlo firmato.

(NB: non si accettano foto del documento via cellulare, deve essere scannerizzato)

Si informano i soci che le coordinate geografiche nel modello della denuncia, non sono necessarie se gli apiari denunciati sono gli stessi degli anni precedenti.

Qualora si dovessero denunciare apiari nuovi o spostati rispetto al passato, è necessario mettersi in contatto con i referenti della Cooperativa Naturalmiele.

La Coop Naturalmiele si riserva di accettare le denuncie per delega inviate via e-mail  fino al 18 dicembre 2021, questo per permettere di avere il tempo disponibile di stampare i documenti e caricare le informazioni in Banca Dati entro fine anno, ovvero entro i termini stabiliti per legge.

Download Allegati

Consultazione banca dati

Contatti Coop Naturalmiele

La Coop è disponibile per rispondere alle vostre richieste di informazione

  • Orario Invernale: dal 16 Settembre fino  al 28 Febbraio  il Sabato  dalle ore 10.00 alle 12.00
  • E-mail info@naturalmiele.org
  • Tel 0744/811711
  • Cell e Whatsapp  +39 329 233 2449

Informazioni Generali per la registrazione degli Apiari

Devono essere registrate in BDN tutte le attività di apicoltura e gli apiari. Il codice aziendale è assegnato ad ogni attività di apicoltura in base alla sede legale del proprietario (apicoltore), indipendentemente dalla collocazione dei diversi apiari che potrebbero trovarsi su territori differenti.

Tra le informazioni da registrare in BDN per ogni attività apistica, vi sono:

  • la tipologia (produzione per commercializzazione/apicoltore professionista o produzione per autoconsumo)
  • classificazione degli apiari (stanziale o nomade)
  • sottospecie allevata (ligustica, sicula, carnica o altro)
  • modalità di allevamento (convenzionale o biologica)

Identificazione degli apiari

Ogni apiario è identificato univocamente dal codice aziendale dell’attività di apicoltura e da un numero progressivo. Presso ogni apiario è apposto un cartello identificativo, chiaro, visibile e in materiale indelebile, di dimensioni equivalenti al formato A4, riportante, su sfondo bianco il riferimento al Decreto di istituzione dell’anagrafe apistica nazionale ed il codice aziendale, seguito dal progressivo assegnato all’apiario.

Registrazione eventi in BDN

Gli apicoltori sono tenuti a registrare, nei tempi previsti dalla normativa, le informazioni relative agli spostamenti di alveari, pacchi d’ape o api regine, effettuati a qualsiasi fine, ad eccezione degli spostamenti da e verso apiari della medesima proprietà che avvengono all’interno della stessa provincia e che non determinano l’attivazione o la disattivazione di un apiario.

Inoltre, tra il 1 novembre e il 31 dicembre di ogni anno, gli apicoltori aggiornano in BDN le informazioni relative al censimento annuale, ossia alla consistenza e alla dislocazione degli apiari posseduti, con indirizzo e coordinate geografiche.

Principali riferimenti normativi

  • Decreto interministeriale 04.12.2009 “disposizioni per l’anagrafe apistica nazionale”
  • Decreto Ministeriale 11.08.2014 “manuale operativo per la gestione dell’anagrafe”
  • Decreto Direttoriale del 22 novembre 2017, che dà indicazioni su tipologia di movimentazioni per le quali è prevista la registrazione nella BDN e sull’identificazione dei singoli alveari
  • Legge n.154 del 28.07.2016, che prescrive sanzioni amministrative in caso di omessa comunicazione