La Regione dell’Umbria in attuazione del Regolamento (UE) 2021 n. 2115, articolo 42 lettera b) : “Aiuti nel settore dell’apicoltura”, ha pubblicato l’avviso per l’accesso ai finanziamenti dell’anno 2025.
Per consultare il bando è possibile collegarsi al seguente indirizzo web della Regione Umbria e consultare i documenti allegati
Gli aiuti sono concessi per la realizzazione di interventi destinati a favorire lo sviluppo e il miglioramento qualiquantitativo dei prodotti dell’alveare e a sostenere il reddito degli operatori nel rispetto della tutela dell’ambiente e della salute dei consumatori.
Si informa che la presentazione tramite la Cooperativa delle domande scade il 15 Ottobre 2024 e che la Coop Naturalmiele è disponibile per dare informazione e presentare le domande
In breve: Presentazione Domande
- Prevede l’acquisto di arnie, sciami, api regine e attrezzature da laboratorio ecc., con un contributo del 60% sull’imponibile del costo di acquisto.
Vantaggio per i soci
NB: per i soci di cooperative e associazioni di apicoltori che partecipano tramite le stesse il contributo previsto è del 75%.
- Possono partecipare tutti gli apicoltori residenti in Umbria in regola con la denuncia degli alveari 2023 ed il registro dei trattamenti sanitari.
- Il termine ufficiale per la presentazione privata delle domande è il 29 Novembre 2024.
La presentazione delle domande attraverso la Cooperativa Naturalmiele di Terni stabilisce il termine ultimo entro il 15 Ottobre 2024 in quanto serviranno poi i tempi tecnici per svolgere l’iter burocratico.
- Informazioni presso la sede della Naturalmiele. www.naturalmiele.org
Requisiti per la presentaizione delle domande
è indispensabile acquisire o avere:
- il fascicolo aziendale c/o la CIA o COLDIRETTI;
- un indirizzo di posta elettronica certificata PEC;
- presentare in Cooperativa un documento di identità o la fotocopia;
- i dati del C/C (IBAN) della Banca o Posta relativo alla persona che chiede il contributo;
- il codice Azienda e relativa denuncia annuale in regola.
Contatti Coop Naturalmiele
- Orari Apertura sede il martedì e il sabato dalle 9:00 alle 12:00
- Telefonicamente e con Whatsapp al numero +39 329 233 2449 o fisso 0744 811711